I FAGIOLI
Il fagiolo è una pianta della famiglia delle Leguminose.
Fu importato, a seguito della scoperta dell’America, in Europa dove esistevano unicamente fagioli di specie appartenenti al genere Vigna, di origine subsahariana: i fagioli del genere Phaseolus si sono diffusi ovunque soppiantando il gruppo del mondo antico, in quanto si sono dimostrati più facili da coltivare e più redditizi (rispetto al Vigna la resa per ettaro è quasi doppia).
Il fagiolo viene coltivato per i semi, raccolti freschi (fagioli da sgranare) o secchi, oppure per l’intero legume da mangiare fresco (fagiolini, o cornetti). Le varietà a ciclo vegetativo più lungo, nelle regioni temperate sono seminate in primavera, quelle a ciclo più breve in estate. Nel caso dei fagioli rampicanti è necessaria la collocazione di sostegni.
LA NOSTRA PRODUZIONE
FAGIOLI BORLOTTI
I fagioli borlotti sono caratterizzati da colore beige, a volte tendente al rosato, con chiazze più scure di colore marrone o rossastro.
(Confezione gr. 500)
FAGIOLI CANNELLINI
I fagioli cannellini si distinguono per il colore bianco rosato e per la forma allungata.
(Confezione gr. 500)
FAGIOLI CIABATTONI
I fagioli bianchi di Spagna sono detti anche fagioli corona o ciabattoni.
(Confezione gr. 500)
FAGIOLI CON L’OCCHIO
I Fagioli con l’occhio o fagioli dell’occhio sono tra le varietà di fagioli più famosi. Sono caratterizzati da colore chiaro di base e dalla formazione di una macchiolina nera nel punto in cui si congiungono al baccello. La macchiolina ricorda la forma di un occhio e da qui deriva il loro nome
(Confezione gr. 500)
FAGIOLI DIAVOLI
I Fagioli Diavoli sono fagioli marroni scuri, chiazzati di porpora.
(Confezione gr. 500)
Posted in Prodotti by ufficio with comments disabled.